Tag

, , , , , , , , , , , , , , ,

Ho chiamato a rapporto le mie amiche mamme per questo post!
E le ringrazio infinitamente e pubblicamente, perché le loro risposte alla mia richiesta d’aiuto e la loro esperienza diretta, mi hanno aiutata a non affogare in un mare magnum di materiale dal quale non sarei uscita viva.

keep-calm-and-give-me-tips-and-tops-18
Nella settimana che precede l’8 maggio, la #FestaDellaMamma, volevo celebrare le mamme a modo mio, dedicando un post a libri, riviste, pubblicazioni, siti internet, blog e app che potessero essere davvero utili per chi mamma lo è o lo sarà.
Volevo suggerimenti utili, mirati, già testati da chi è mamma, da chi è non solo mamma ma anche donna, moglie, lavoratrice e figlia e le mie amiche mamme non sono state avare di risposte, GRAZIE!
La cosa che più mi è piaciuta, inoltre , è che molte pubblicazioni son passate di madre in figlia, come tangibile passaparola di generazione in generazione.
Parole che le mamme hanno dedicato e dedicano, in forme diverse, ad altre mamme, in una rete di solidarietà di cui troppo poco si parla.

#ParoleDiMamma, appunto!

Io le ho semplicemente raccolte in questo post, che spero vi piaccia.

Nella categoria libri/riviste/saggi/pubblicazioni varie, sono in classifica (in rigoroso ordine sparso):

1. Da qui alla maternità (Benjamin Spock)

2. Il grande libro del bambino. La guida completa da 0 a 3 anni (a cura di A.J.Waterston)

3. A piccoli passi (S. Vegetti Finzi e A.M. Battistin)

4. Sarò mamma (M.Stoppard)

5. Il linguaggio segreto dei neonati e Il linguaggio segreto dei bambini (Tracy Hogg)

6. Guida di sopravvivenza per mamme che lavorano (S.Riss e T.Palagano)

7. Io e il mio bambino (rivista mensile) http://www.rcsmediagroup.it/brand/io-e-il-mio-bambino/?refresh_ce-cp

Se invece siete o conoscete delle mamme particolarmente web addicted, ecco la classifica che fa per loro:

1. #Uppa è il sito della rivista per genitori #UnPediatraPerAmico, scritta e diffusa dai pediatri e da altri specialisti che si occupano di bambini. Nata nel 2001 con la collaborazione dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP) è diffusa fra le famiglie per abbonamento e distribuito negli ambulatori di circa 1000 pediatri del Sistema Sanitario Nazionale, oltre che in molti consultori, biblioteche e altre strutture di assistenza alla maternità e all’infanzia. I suoi contenuti medici sono fondati sulla Medicina Basata sulle Prove. Si parla davvero di tutto ma qui a scrivere sono per la maggior parte esperti di settore.

2. Concepimento, gravidanza, maternità e famiglia, ma anche ricette per bambini, idee regalo e filastrocche: #Pianetamamma è un contenitore che prova a rispondere ad ogni quesito nel modo più semplice possibile. E se siete fan dei forum di discussione, Pianetamamma vi offre anche quello.

3. Su #gravidanzaonline come da titolo, qui si parla per lo più di gravidanza. Consigli per rimanere incinta, salute, benessere, maternità e lavoro ma anche contraccezione, un po’ di gossip e la possibilità di fare domande dirette agli esperti. Un forum di discussione? Certo che c’è!

4. #Quimamme  è una community per le mamme ma anche per tutte le donne. Dalla gravidanza, al parto, al lavoro e al fitness: #quimamme ha un consiglio per ogni esigenza, senza dimenticare gli argomenti di maggiore attualità.

Vi piacciono i blog, gli shop on line, i video su youtube?
Non sapete assolutamente di cosa io stia parlando e volete capirci di più?
In entrambi i casi cliccate sui link qui sotto e fate la conoscenza di Justine, Ornella e Federica: che siate o no delle mamme, vi ritroverete ad avere con queste giovani donne molto in comune.

Nel 2009 Justine fonda il ‘club’ delle #LeFunkyMamas. L’ho scoperta ben più tardi io, e solo perché su Instagram mi è capitata l’immagine di una maglietta con la scritta #Strafi ed ho indagato. Le Funky Mamas parlano a tutte e di tutto, senza bisogno di categorizzare e schematizzare ed in piena democrazia. Dal 2015 c’è anche un e-shop dove fare acquisti.

Se non fossi stata una telespettatrice della trasmissione Sconosciuti, in onda nel preserale quotidiano di Rai3, non avrei mai conosciuto la storia di Ornella Sprizzi, ideatrice, curatrice e realizzatrice di #mammamatta. Potrete conoscerla nella sezione ‘About’ del suo blog o guardando la puntata di Sconosciuti qui.
Nel frattempo vi dirò che lei è un bell’esempio di coraggio. Scanzonata mamma di Alessandro e Gabriele – e ora in attesa della piccola #babyB-, dopo un immotivato licenziamento si è rimboccata le maniche fondando il suo brand, che vende divertentissime t-shirt premaman –ma non solo- di cui firma personalmente la grafica e bellissime stampe per decorare la casa e la cameretta dei bimbi. Trovate tutto qui.

Federica Piccinini è l’anima di #Sweetasacandy, un blog che ho iniziato a seguire perché mi piacciono particolarmente i suoi spunti per l’home decor e i suoi consigli riguardo posti nuovi da provare. Federica vive a Bologna, è mamma di tre bimbi e imprenditrice: se siete alla ricerca di regali per voi o per le persone care visitate anche il suo Glitter Room, un negozio on line fornitissimo!

Se siete, infine, davvero delle mamme 2.0, eccovi anche qualche simpatica #App da scaricare e utilizzare: iMamma (Apple), My pregnancy today (Apple e Android), Babyvoice-Heartbeat (Apple), Prenatal Pilates (Apple) e Pregnancy Pilates (Android).

Chissà quant’altro ci sarebbe da scrivere eh? Ma almeno per quest’anno, io ho scritto abbastanza…hehehehe!