Tag

, , , , , , , ,

Il 12 settembre 2001 New York si sveglia senza le sue #TwinTowers.

Il 12 settembre 2001 il giovanissimo Oskar Schell si risveglia senza il suo papà.
Thomas Schell è morto proprio il giorno prima e Oskar lo sa perché ha sentito i messaggi che il padre gli ha lasciato in segreteria per salutarlo, mentre la torre gli crollava addosso.

Per un anno Oskar non riesce a parlare dell’accaduto né ad entrare nella stanza di suo padre fino a quando, frugando proprio nel ripostiglio del suo papà, all’interno di un vaso trova un busta contenente una chiave e un bigliettino su cui è scritto ‘black’.

Ricordando le cacce al tesoro che il padre gli organizzava per fargli perdere la timidezza, Oskar si convince che lo sia anche quella e inizia la sua missione per scoprire cosa apre la chiave.
Il ragazzino cerca, innanzi tutto, tutte le persone che a New York hanno Black come cognome e le racchiude in una lista, pronto ad incontrarle tutte per capire se hanno conosciuto suo padre.
Saranno questi incontri la vera avventura di Oskar, che si concluderà con ben più di una scoperta…

Molto forte, incredibilmente vicino (Extremely Loud and Incredibily Close) è il secondo romanzo di Jonathan Safran Foer.

Pubblicato nel 2005, è uno dei primi romanzi a trattare l’ #11settembre.
Oskar è il cuore del romanzo e la sua storia è più che mai attuale.
Egli è il simbolo di tutti coloro -non solo americani- che per le altrui guerre hanno perso d’improvviso -e senza motivo- pezzi di vita e di cuore.
La prosa di Foer, asciutta ma non cruda, vi farà vivere una bellissima storia e vi farà attraversare tutte le sfumature dell’emotività umana, che raggiunge i picchi massimi proprio nel cuore di un bambino.
Il dolore, la disperazione e i dubbi di Oskar sono quelli di tutti coloro che hanno subito una grave perdita.
La sua tenacia e il suo coraggio, sono quelli di tutti coloro che si sono rialzati dopo una brutta caduta.
E i bambini, in questo, sono davvero maestri.

Nel 2011, a dieci anni dai terribili fatti, esce anche il film tratto dal libro, di cui vi lascio qui sotto il trailer.

 

Annunci